27 A l 'è zbaruàsi.video
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Si è spaventata
Na figüra scheletrìa
al'è intrà a l'ipermercà
cun na caparücia 'n tèsta
e 'n mantèl néru, rut e sfrangià.

Una figura scheletrica
è entrata nell'ipermercato
con un cappuccio in testa
e un mantello nero, rotto e sfrangiato.
An man la tnìva na rànza
cun la làma bén arfilà.
La drimb al pòrti cun viulénsa 
fìn'a al céntro dla cursìa
cardénd che tüta la gént la scapéisa vìa.
In mano teneva una falce
con la lama ben affilata.
Apre le porte con violenza
fino al centro della corsia
credendo che tutta la gente scappasse via.
Ad lé nsün l'è 'ncurzìsni,
l'éva témp da fè aquìsti,
prendi tre paga due
prendi cinque paga tre.
Di lei nessuno si è accorto,
era tempo di fare acquisti
prendi tre paga due
prendi cinque paga tre.

"Lüglia vén chi,
daji 'n arbütùn cùla lì dal mantèl,
la völ lé tüc' ia scünt dal Pernèl".
Antla cursìa dal càrti sùa tüt
duj òmni discütìvu sül culùr:
"Cust l'è bèl,cust l'è brüt"
pö i nazàvu la càrta ingénica:
"Lüglia,vieni qui,
dagli uno spintone a quella lì con il mantello,
vuole lei tutti gli sconti del Pernel".
Nella corsia delle carte asciuga-tutto
due uomini discutevano sul colore:
"Questo è bello,questo è brutto"
poi annusavano la carta igienica:

''L prufüm ad fròla l'è pü bun"
"No l'è méi cul ad pum"
I rìva an tèrs e 'l dis:
"Rüzié nén,pinsé 'ntè ca 'l finìs"
Antn'àuta part 
iè la Francèsca ca la crìa:

"Il profumo di fragola è più buono"
"No è meglio qiello di mela"
Arriva un terzo e dice:
"Non litigate,pensate dove finisce"
In un'anltra parte
c'è la Francesca che grida:
"Vén chi Bèpe,
ràngia sa ròba cun maestrìa
parchè cùla lì dal mantèl
lè bùn'a scùndlu e vìa"
La figüra dal mantèl
l'è rastà 'd préja,
quànd che dùi bèli màti 
cun la vìta stréncia 'ntla curéja:

"Vieni qui Bepe,
aggiusta questa  roba con maestria
perchè quella lì dal mantello
è capace di nasconderla e via"
La figura dal mantello 
è restata di pietra
quando due belle ragazze
con la vita stretta nella cintura.
"Vàrda Mariella,
che chèzual par l'autün,
tén da mént anté ca l'è,
dop nu cumprùma iün"
"Lùca stàmi rìva"
"Sun chi màma,vàrda
che bèl a schéletro 
grandësa natüràl,
cun ai mùstru chi iù ca 
la starìa nànca mal"

"Guarda Mariella,
che casual per l'autunno,
tieni a mente dov'è,
dopo ne comperiamo uno"
"Luca stammi vicino"
"Sono qui mamma,guarda
che bello scheletro
grandezza naturale,
con i mostri che ho a casa
non starebbe neanche male"
"Antè 't völi chi lu büta
grand parëc'"
"Da portamantèl,antl'ingrès"
"Chi sa 'd che materiàl ca l'è,
sént che spüsa"
"Oh ma 'ntant lì,rìva ìl cès"

"Dove vuoi che lo metta
grande così"
"Da attaccapanni,nell'ingresso"
"Chissà di che materiale è,
senti che puzza"
"Oh ma intanto lì,vicino al cesso"
La figüra scheletrìa
la büta la rànza 'n spàla,
sa vzìn'a 'n om ad mèza età,
al vàrda la rànza,
al cèrca 'l prési,
lu tròva nén,vìa znu 'nva.
La mort la sa pü nén,
ià pü nén la fòrsa da reagì.

La figura scheletrica
mette la falce in spalla,
si avvicina un iomo di mezza età,
guarda la falce,
cerca il prezzo,
non lo trova,via se ne va.
La morte non sa più,
non ha più la forza di reagire.
Par fè na stràge a l'Iper
l'éva gni,
la gént andafarà
 l'ha scambiàla par an robòt
an chèzual ültima mòda 
e quànt àut ancùra.

Per fare una strage all'iper
era venuta,
la gente indaffarata
l'ha scambiata per un robot
un casual ultima moda
e quanto altro ancora.
An mès tànti cianfrüzaji,
ansün al pinsàva
ca 'l pudìva èsi 
la sùa ültima ùra.
Dilüza e anichilìa
la va nvèr la surtìa.

In mezzo a tante cianfrusaglie,
nessuno pensava
che potesse essere
la sua ultima ora.
Delusa e annichilita
va verso l'uscita.
"Ehi lé,maladücà,
la rànza l'è nén pagà"
"Oh la rànza,
a l'éva nén sarvìa"
Lu làsa druchè par tèra
e la scàpa vìa.

"Ehi lei,maleducata,
la falce non è pagata"
"Oh la falce,
non era servita"
La lascia cadere per terra
e scappa via.